mercoledì 27 novembre 2013

Da X Factor alla raccolta fondi, il passo è breve

Alla vigilia di una nuova puntata di una delle edizioni più trash di X Factor (vedi Mika e i suoi willy willy willy, Mona Ventura in clima di menopausa -annunciata dalla tinta rossa-, Morgan che ci mostra le sue nudità e un Elio insolitamente sottotono), affrontiamo il declino musicale di alcuni dei nostri ex concorrenti preferiti.
Ve le ricordate le Yavanna? Ve li ricordate i Kymera? Non preoccupatevi, anche noi abbiamo fatto fatica e abbiamo dovuto googlare.
Recentemente questi artisti del trash sono tornati alla ribalta e hanno fatto parlare di sé grazie a musicraiser. Apriamo una parentesi. Sapete cos'è musicraiser? Per voi pigroni che non avete voglia di googlare (noi facciamo mea culpa e ammettiamo di averlo fatto), ecco una spiegazione chiara e concisa: è una formula di raccolta fondi dal basso dedicato esclusivamente al mondo della musica. Avete capito? Ve lo spieghiamo in forma burina: un artista poraccio che non ha trovato un discografico che se lo caghi fa l'elemosina su internet pe' raccoje du' spicci. Chiudiamo la parentesi.


Simone, in arte MaLys (brutta copia di Miley Cirus), da reginetto delle pedane girevoli sul palco di X Factor 4 insieme al suo compagno Kymera n. 2, a solista che si esibisce sui tacchi alle feste di paese. Una volta archiviata la sua esperienza con Davide (Marco? Matteo? come si chiamava?), si reinventa artista provocatore, ironico e sfacciato per saziare la sua sete di sperimentazione.
Lo vediamo lanciare il suo appello ai fan per farsi co-finanziare il video dell'accattivantissimo singolo "Uomo + di te" mentre si rotola nell'erba sintetica del prato di casa o mentre si affaccia alla finestra con aria sognante.
Chi non è disposto a sborsare 30 dobloni per farsi fare una videodedica dal proprio idolo? Perché non spendere 150 euro per avere MaLys a tua disposizione per una sera, con tanto di bacio a schiocco di ringraziamento? Chi non vuole contribuire alla produzione di un disco umilmente chiamato "Sono Dio", di cui ha recentemente pubblicato un trailer?
Lui cel'ha fatta: il video è stato realizzato!


Inutile descrivere il gioiello artistico che è questo video: virilità che trasuda da ogni poro, capelli fluenti che fanno invidia alla migliore parrucca di Rihanna, tacchi eccessivi anche per Lady Gaga, una regia a dir poco ingenua. Evidentemente lo staff è stato riciclato dalla Sagra della provola di Monteallegro. Ma noi lo vogliamo bene lo stesso.


Nel 2009 parteciparono, sotto la protezione di Mara Maionchi, le fatine del bosco incantato, ovvero le Yavanna., le quali si sono presentate al mondo vestite come delle scappate di casa con le orecchie a punta. Parliamone.
 Incredibilmente arrivate alla finale di Xf3, dopo aver superato inspiegabilmente qualcosa come nove/dieci ballottaggi in nove/dieci puntate, erano cadute nell'oblio fino a quando il loro percorso non ha incrociato quello di musicraiser. Qui il video.
 La loro richiesta è alquanto bizzarra: 8000 euro per comprare un pulmino e raggiungere i loro fan in giro per l'Italia. Mentre Malys bene o male ce l'ha fatta, su di loro poniamo qualche perplessità, anche se l'idea di sorseggiare un thé con loro ci stuzzica parecchio. Intanto, ricordiamo con gioia e nostalgia il loro presto dimenticato singolo di lancio, "Una donna migliore". Occhi a cuore, perché eravamo tutti più giovani, loro soprattutto.


In tutto ciò, il nostro pensiero vola verso i mai dimenticati Farias. Rimarrete sempre nei nostri cuori.



Nessun commento:

Posta un commento